Chi siamo
La nostra Storia
La Macelleria Fratelli Basso nasce a Gattorna nel 1961, una piccola bottega di paese quando il macellaio ti vendeva la carne su un banco di marmo. Da allora con perseveranza ha saputo tramandare fino ai giorni nostri tutta la sapienza e la capacità nello svolgere questo antico mestiere.
La nostra Macelleria si distingue per la professionalità, tradizione e innovazione. Offriamo ai clienti tutta la nostra sapienza e passione nella selezione della migliore carne.
Luca
Sono nato in una famiglia di macellai, e cresciuto in bottega tra ganci e coltelli, giocando dietro il banco a pesare sulle bilance ancora con la lancetta. Trascorrevo i pomeriggi con mio padre su quel Camion OM Lupetto 25 Rosso con la cabina blu a caricare i tori, mucche, vitelli da una stalla all’altra. Chi l’avrebbe mai detto che tutto questo sarebbe diventata la mia vita?
Senza deciderlo, un giorno come tanti altri, finito il militare e inconsciamente finita anche quella fase di spensieratezza che accompagnava le mie giornate fatte di divertimento moto, calcio e mare, mi sono trovato davanti mio padre che mi diceva “Ho bisogno di te”. La mia decisione era presa, il senso del dovere verso la mia Famiglia e verso di lui diventa Amore e Passione. E prende inizio la mia storia.
Da subito capii che era il momento di cambiare le cose, una bottega così per me era un po’ stretta e rinnovai i locali; subito dopo arrivo la comunità europea che ci obbligava, se volevamo continuare a macellare, ad adeguarci alle nuove normative CEE, e così abbiamo fatto nel ’95. Ma eravamo in deroga, sapevo che prima o poi ci avrebbero fatto chiudere. Per noi era fondamentale macellare i nostri capi, voleva dire garantire la qualità, voleva dire “lo facciamo noi”.
Nel 2008 abbiamo costituito la nuova società e iniziato i lavori dell’impianto di macellazione a bollo CEE che abbiamo inaugurato nel giugno del 2011. Unico impianto in Liguria dotato di attrezzature e ambienti sotto il profilo igienico-sanitario all’avanguardia.
Abbiamo molti progetti nel nostro futuro: tra questi la ristorazione. Mi piace vedere la gente stupita quando assaggia i nostri prodotti. Credo che spesso si sia perso il gusto nei prodotti che mangiamo, non sappiamo più cosa è autentico o falso. È nostro compito insegnare alle persone cosa è una buona alimentazione. Come diceva mio padre “Siamo quello che mangiamo!”
Marco
La mia grande passione è sempre stata il calcio; fin da piccolo giocavo nelle file di una squadra locale, mi chiamavano Marchino, piccolo secco passavo in mezzo alla difesa senza che se ne accorgessero e mettevo la palla in rete. Ma questo forse era solo un sogno, dopo gli studi portati a termine alla fine dei 5 anni di superiori a Chiavari, anche per me, come per mio fratello, è suonata la campana. Era il 1991 e in macelleria avevano bisogno di me, da lì a poco il negozio nuovo, ricordo ancora adesso l’entusiasmo, la forza che ci avevamo messo.
Da allora non ci siamo mai fermati, ho sempre appoggiato mio fratello anche se a volte aveva questa mania di pensare in grande che mi spaventava, ma poi alla fine mi convincevo e come nel calcio da buon attaccante aspettavo la palla per metterla dentro. Oggi siamo un’azienda conosciuta e apprezzata proprio perché il nostro lavoro parte dall’allevamento e prosegue fino alla macellazione ed alla vendita.
“E’ tutto nelle nostre mani” vuole dire questo ma anche che se ti impegni e ci credi puoi fare tutto. Il mio futuro si chiama Filippo, il goal più bello che io abbia segnato è mio figlio, spero un giorno capisca quanto abbiamo dovuto lottare per avere tutto questo, cos’è il sacrificio, la passione e l’amore per la vita ma anche per il proprio lavoro. Vorrei che studiasse e, quando sarà un po’ più grande, potergli dire: “non importa cosa farai nella vita, ma fai un po’ di più di quello che abbiamo fatto io e lo zio e noi saremo contenti.” E poi c’è Adriana, mia moglie, che mi ha sempre sostenuto nelle mie scelte e sopportato; so che non è facile stare con un uomo che lavora così tanto.