La razza Piemontese
La Piemontese
La Piemontese é una tra le principali razze di carne italiana, caratterizzata dalla sua elevata resa al macellazione: il risultato é una carne magra, povera di tendini e di grasso, sapida e gustosa.
Come tutte le razze autoctone necessita di un allevamento compatibile con il territorio ma si adatta anche ai pascoli di alta quota e in pianura.
Nostro padre ha da sempre prediletto questa razza ritenendola la migliore e ci ha insegnato a riconoscerne la qualità portandoci a scegliere i capi pronti da macellare, spiegandoci quando l’animale era grasso abbastanza per avere una carne tenera e gustosa. Ci ha insegnato a rispettarli e quanto fosse importante il loro benessere, garantendo spazi e ambienti idonei. E ci ha insegnato quanto è fondamentale la loro alimentazione basata su foraggi, fieno, mais, favino, semi di lino, crusca… “Noi siamo quello che mangiamo e anche loro: se mangiano bene vivranno in salute e produrranno un’ottima carne!”
Oggi esistono i disciplinari e le certificazioni per garantire la qualità e continuano ad esistere persone come noi che lavorano per offrirvi il meglio.